Teach For Italy, partner di Teach For All, è una rete internazionale con l’obiettivo comune di contrastare le diseguaglianze educative e migliorare l’istruzione nelle comunità più svantaggiate di ogni paese membro. Il programma prevede l’inserimento per due anni nelle scuole più bisognose d’Italia, dove si imparerà ad insegnare e a gestire una classe, avere un impatto sulla comunità locale e migliorare le proprie opportunità professionali grazie all’appoggio di un network internazionale di professionisti e a un percorso di career coaching e mentoring professionale.
I Fellows ricevono un training intensivo iniziale, la “Summer School di Formazione”, durante l’estate nei mesi di luglio e settembre 2023, per acquisire le prime basi per un insegnamento efficace, coinvolgente e innovativo, mettendo in risalto le competenze digitali per sostenere le scuole anche in DaD e nella didattica integrata.
Il supporto continuerà nel biennio attraverso l’accompagnamento di coaching da parte di un tutor didattico e della formazione da parte di mentori specialisti nelle varie aree disciplinari (STEM, Umanistiche, Sostegno; ecc).
Requisiti:
-Laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o laureandi magistrali che otterranno la laurea entro giugno 2024, o in possesso o di un diploma magistrale abilitante all'insegnamento ante 2001/02;
-Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo.
-Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.
-Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo.
-Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
Il programma è completamente gratuito. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità).
Nei mesi di insegnamento i fellows sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola italiana.
Scadenza: 25 febbraio 2024.