NEWS ED EVENTI

7 aprile 2020

Superluna

#iorestoacasa Consigli del Parco dell’Aveto per divertirsi imparando dalla natura sotto casa
In queste giornate di “quarantena”, anche le sere e le notti possono offrire occasioni di svago in famiglia sfruttando le terse serate di aprile per osservare i principali fenomeni celesti della Primavera appena iniziata. In queste settimane  il cielo sarà molto generoso concedendoci meraviglie astronomiche che potremo osservare da casa senza necessità di particolari strumenti. Quindi questa sera occhi rivolti al  cielo stellato e alla “Superluna” che illuminerà un po’ più del solito il cielo.
La Superluna: il primo grande appuntamento è nella notte fra martedì 7 e mercoledì 8 aprile, con la “Superluna”, così definita perchè  si troverà nel punto dell'orbita più vicino alla Terra (perigeo). La Luna inizierà a trovarsi alla minima distanza dal nostro pianeta alle 19:10 del 7 aprile (in quel momento il nostro satellite sarà a soli – si fa per dire – 356.908 km da noi…), circa 8 ore prima della Luna Piena, prevista alle 4:35 della notte dell'8 aprile. L'effetto, puramente visivo ma decisamente suggestivo, è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna vista dalla Terra.
E gli altri pianeti? 
Mercurio: si trova molto basso sull’orizzonte orientale al mattino presto
Venere: già visibile da molti mesi alla sera, raggiunge il periodo di massima permanenza in cielo
Marte: è osservabile a sud-est nelle ore che precedono il sorgere del Sole
Giove: è il più luminoso dei pianeti visibili al mattino presto, ed è il primo a sorgere
Saturno: sorge poco dopo Giove e, pur apparendo decisamente meno luminoso del pianeta gigante, lo si individua facilmente poco più a sinistra
per altre informazioni:

http://www.parcoaveto.it/
buona visione