Dal 24 al 30 maggio 2021 si celebrerà la nuova edizione della Settimana europea della gioventù, con due obiettivi principali:
Promuovere la partecipazione dei giovani, attraverso i tre pilastri della Strategia dell'UE per la gioventù "Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani";
Sostenere la promozione della nuova generazione di programmi dell'UE per i giovani, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.
Il tema centrale della Settimana europea 2021, che si realizza ogni due anni in tutta Europa, sarà "Il nostro futuro nelle nostre mani" e consentirà di avviare discussioni incentrate su argomenti della massima importanza per i giovani, quali:
Partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale
Inclusione e diversità
Cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale
Salute e ripresa
I principali organizzatori della Settimana europea della gioventù sono le Agenzie nazionali dei Programmi Erasmus+|Gioventù, Corpo europeo di solidarietà e la rete Eurodesk.
La pagina web della Settimana europea della gioventù è pubblicata sul Portale europeo per la gioventù. Sono riportati i temi, le priorità e gli obiettivi principali, mentre la sezione eventi conterrà tutte le iniziative e le attività in Europa, codificate dalle Agenzie nazionali e/o dagli Eurodesk dei Paesi partecipanti