Dopo gli ultimi mesi di rallentamento delle attività dovuto all’emergenza sanitaria, nuove opportunità grazie all’emergere di nuove iniziative che prendono avvio in questa seconda parte dell’anno, con la fine dell’estate. Tanti progetti per i giovani.
Il dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando " Time to care" il progetto è rivolto ai giovani tra i 18 e 35 anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale. L’obiettivo del bando è quello da una parte di favorire l’inclusione sociale di questo target più fragile, dall’altra di aiutare i giovani con opportunità concrete e progetti di qualificazione professionale. Un connubio che stimola e favorisce anche lo scambio intergenerazionale in un reciproco scambio di competenze ed esperienze.
Selezione per 1200 giovani che saranno impegnati in:
I giovani verranno selezionati direttamente dall’Ente di riferimento. Saranno contrattualizzati e verrà loro riconosciuto un assegno mensile; beneficeranno inoltre dei contributi previdenziali, di una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Prima dell’inizio delle attività riceveranno una formazione ad hoc e al termine verrà loro rilasciato dall’Ente un attestato di riconoscimento delle competenze.
Per l’ammissione alla selezione i giovani devono aver compiuto il 18esimo anno di età e non aver superato i 35 anni, avere cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia e non aver riportato alcuna condanna. Ѐ possibile candidarsi soltanto per una delle azioni progettuali consultabili: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/7/b...
Per inviare la propria candidatura occorre inviare la domanda di partecipazione utilizzando esclusivamente l’apposito form entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020.
Ai giovani in servizio civile viene corrisposta, dagli enti gestori, un’indennità di 12 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, a condizione che prestino servizio 24 ore la settimana. I termini per presentare domanda scadono il 30 settembre 2020, alle ore 14:00.
qui le informazioni
https://politichegiovanili.gov.it/attivita/avvisi-pubblici-e-progetti/ba...