25 luglio 2023

Scuola di recitazione, al via le iscrizioni.

"Per fare teatro bisogna rendere la vita difficile all'attore" - Edoardo De Filippo

La pratica del teatro è un'attività formativa fondamentale, il teatro educa gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all'apprendimento delle nozioni riguardanti l'ambito artistico. Più in generale al contesto sociale, consideriamo il teatro un momento didattico importante, multimediale, polivalente ed eclettico.

Genova è spesso definita e riconosciuta la città dei teatri, ci sono i teatri ricchi, particolari e diversi fra loro, ci sono gli spettatori e ci sono gli aspiranti attori, attrici. Questa news è rivolta a quest'ultimi. Abbiamo una buona notizia per chi desidera studiare recitazione.

È online il bando per partecipare al Corso di Alta Formazione per Attore della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova, accademia tra le più qualificate in Italia.

Sostenuto da Ministero della CulturaRegione LiguriaComune di Genova e svolto in convenzione con l’Università degli Studi di Genova, il percorso formativo ha una durata di tre anni scolastici e può accogliere un massimo di 15 tra allieve e allievi.

La selezione è organizzata in audizioni che inizieranno a partire dal 12 settembre.
Il corso suddiviso in tre annualità con 1000 ore di lezione ciascuna, prende il via a novembre, è gratuito e a frequenza obbligatoria. Al termine del primo anno le allieve e gli allievi sono chiamati a svolgere una prova selettiva di accesso al biennio successivo, al termine del quale sarà conferito un Diploma di Qualifica Professionale.

Le aspiranti attrici e gli aspiranti attori, nati tra l’01/01/1995 e il 31/12/ 2004 e in possesso di un titolo di studio che dia accesso alle Università e gli Istituti AFAM, hanno tempo sino alle ore 12 di sabato 12 agosto 2023 per iscriversi alle audizioni.

In allegato il bando.

Allegati: