Il progetto “Schiaccianoci, l’importanza di un dono” nasce dall’idea di trovare nuovi stimoli e percorsi alternativi per gli studenti del Liceo Coreutico “P. Gobetti” di Genova, parallelamente alla comunicazione di un messaggio importante come la lotta contro il bullismo, tramite l’arte della danza e dello spettacolo.
E’ stata analizzata la favola di “Schiaccianoci e il re dei topi” di Hoffmann, visionato il balletto di repertorio classico “Schiaccianoci” di Petipà e rielaborata in chiave di lettura moderna focalizzando l’importanza della condivisione di un dono per abolire il bullismo.
Da tale spettacolo si evince che la cooperazione e la collaborazione tra diversi individui (in questo caso adolescenti), sia un punto di forza per abbattere concetti di discriminazione e emarginazione.
Nella nostra versione Clara è vittima di bullismo da parte di ragazzi più grandi, ma riesce ad uscirne grazie ad un dono che la rende invincibile: lo Schiaccianoci che le viene regalato da una ragazza dell’ultimo anno che decide di prendere Clara sotto la sua ala protettrice. L’intento è anche quello di avvicinare i bambini al mondo della danza in modo divertente, interessante e coinvolgente.
Lo spettacolo, in un unico atto, ha la durata di 45’ dove sono presenti diverse proiezioni di video e immagini, oltre alla presenza della voce di un narratore fuori campo.
Lo spettacolo si presta ad essere offerto ad un pubblico di grandi e piccoli e si terrà il 20 dicembre alle 20.30.