Sono aperte le domande per il Reddito di emergenza, il un nuovo bonus Inps per le persone in difficoltà .
I beneficiari percepiranno una somma in denaro tra 400 e 800 euro al mese per due mesi. La domanda va presentata all’Inps, esclusivamente online, anche tramite i Patronati, entro il 30 giugno 2020. E' variabile in base alla composizione del nucleo familiare. Possono richiederlo, ad esempio, disoccupati e lavoratori in nero.
Il Reddito di emergenza per disoccupati e persone in difficoltà è rivolto ai cittadini che non hanno diritto al Reddito di cittadinanza e ad altri ammortizzatori sociali . In sostanza, possono rientrare tra i beneficiari del nuovo bonus colf e badanti, lavoratori in nero o che hanno perso il lavoro, e tutti coloro che sono esclusi dagli altri aiuti. Dunque tutte le persone che non hanno sostegni al reddito hanno diritto a presentare la domanda Reddito di emergenza.
Per richiedere il Reddito emergenza il nucleo familiare deve possedere i seguenti requisiti:
Il Reddito di emergenza non è compatibile con altre indennità, dunque i percettori del Reddito di cittadinanza non possono richiedere il Reddito di emergenza.
La richiesta Rem va presentata all’Inps, esclusivamente in via telematica, attraverso l’ apposita sezione Reddito di emergenza modulo attiva sul portale web www.inps.it.
In alternativa, è possibile usufruire dei servizi gratuiti dei Patronati per richiedere il Rem.