Scoprire le bellezze dell’immediato entroterra attraverso semplici e suggestivi itinerari raggiungibili con i mezzi pubblici, ecologici ed economici: è questa la filosofia del progetto Pedestribus presentato oggi a Palazzo Tursi. L’obiettivo è promuovere il territorio e l’escursionismo a due passi dalla città proponendo percorsi alla portata di tutti utilizzando i piedi e i bus, da qui il nome Pedestribus. Sono per la prima volta raccolte e presentate in una guida di 56 pagine, otto semplici proposte escursionistiche (classificate T o E) nel territorio del Comune di Genova. Tutti i punti di partenza e di arrivo dei percorsi sono collegati con i bus o con la ferrovia Genova Casella e gli altri mezzi Amt (funicolari, cremagliera).
Forti, trincee, neviere, chiesette, borghi rurali, grotte: sono tante le testimonianze storiche che si affiancano ai panorami e alla ricchezza naturalistica dell’entroterra genovese. Genova, conosciuta come città di mare, ha un entroterra montuoso cha arriva al crinale appenninico che arriva ai mille metri ed è tutto da conoscere.
Pedestribus un progetto che vede la collaborazione fra Comune di Genova, Amt, Cral Amt, Cai (Club Alpino Italiano) e Soccorso Alpino, che ha geolocalizzato i percorsi al fine di poter effettuare eventuali interventi di soccorso nel minor tempo possibile.
Gli itinerari:
San Carlo di Cese - Colle Gandolfi- Monte Pennello, a cura di CAI ULE Sestri Ponente: un percorso che da San Carlo di Cese consente di raggiungere Colle Gandolfi attraverso l’antico percorso commerciale che collegava il mare di Pegli con l’entroterra.
Alta Val Chiaravagna, a cura di CAI ULE Sestri Ponente: itinerario che si snoda nella valle formata dal torrente che nasce presso il borgo di Serra Panigaro.
Anello dell’Asosto di Bigiae, a cura di CAI Bolzaneto: si tratta di un sentiero ad anello di recente riapertura che porta al curioso ricovero “Asosto di Bigiae”; è un itinerario che permette di ammirare l’ampia vista su Genova, il suo golfo e i suoi monti.
Sampierdarena - Forte Diamante, a cura di CAI Sampierdarena: comoda passeggiata che dal centro di Sampierdarena raggiunge forte Diamante toccando siti di interesse storico, artistico e religioso.
Anello escursionistico Granarolo - Righi, a cura di CAI Ligure Genova: percorso semplice che si snoda sulle alture e corre lungo le seicentesche Mura Nuove con numerosi punti panorami su città e vallate del Bisagno e del Polcevera.
Anello dell’acquedotto storico del forte Diamante, delle trincee e delle neviere, a cura di CAI ULE Genova: un giro ad anello con splendida vista sulla città, particolarmente indicato per le famiglie.
Forti Orientali, a cura di CAI Ligure Genova: il percorso più “cittadino” che partendo dal borgo di Boccadasse prosegue alla scoperta dei forti nel Medio levante.
Quarto - Pomà - San Desiderio, a cura della sezione Montagna CRAL AMT: dalla civiltà del mare alla civiltà del castagno, un viaggio attraverso il tempo che raggiunge il suggestivo borgo di Pomà.
Alla scoperta dell’entroterra con la ferrovia Genova Casella, a cura della sezione Montagna CRAL AMT: un excursus di tutte le tappe più interessanti e le escursioni più suggestive che si possono fare utilizzando questa linea ferroviaria.
per saperne di più:
https://smart.comune.genova.it/articoli/pedestribus-il-turismo-outdoor-a...