NEWS ED EVENTI

24 febbraio 2021

Oggi parliamo di Cyberbullismo

Il  cyberbullismo è una forma di prepotenza virtuale attuata attraverso l’uso di internet e delle tecnologie digitali. Come il bullismo tradizionale è una forma di prevaricazione e di oppressione reiterata nel tempo, perpetrata da una persona o da un gruppo di persone più potenti nei confronti di un’altra percepita come più debole, in genere nel gruppo dei pari. Come riconoscerlo? Nella vita digli adolescenti differenziare la vita reale da quella virtuale ha sempre meno senso. Le tecnologie digitali permeano la vita dei ragazzi, i quali sempre più spesso sono connessi sia di giorno che di notte tramite smartphone e tablet. Anche la differenziazione tra bullismo e cyberbullismo (la sua componente online) ha senso solo in termini definitori. 

Caratteristiche del cyberbullismo sono: l'impatto, la possibile anonimità, l’assenza di confini spaziali, l’assenza di limiti temporali, l’assenza di empatia  o, perché il gruppo può avere un ruolo invece estremante positivo. Tutti quelli che partecipano anche solo con un like o un commento diventano, di fatto, corresponsabili delle azioni del cyberbullo facendo accrescere la portata dell’azione; mettere un “like” su un social network, commentare o condividere una foto o un video che prende di mira qualcuno o semplicemente tacere pur sapendo, rende complici.

I volontari di servizio civile del progetto COMUNEINNOVA 2020- 2021, in servizio presso Informagiovani, hanno creato un documento che raccoglie alcuni articoli della rassegna stampa 2021, chi sono gli attori, quali scenari, conoscenza e consapevolezza... scaricate l'allegato in pdf e  restate connessi!

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Cyberbullismo1.81 MB