NEWS ED EVENTI

8 luglio 2022

Milano Letteraria

Il Comune di Milano ha pubblicato un AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO ex art. 66 D. Lgs. 50/2016, finalizzata all’acquisizione di informazioni tecniche e organizzative idonee a prestare apporto conoscitivo e informativo per il successivo eventuale espletamento di una o più procedure di gara per l’acquisizione di servizi di supporto specialistico e di progettazione di una piattaforma web. Approvato con Determinazione dirigenziale n. 5128 del 27/06/2022.

L’avviso scade 11 luglio 2022

Premessa:

nel novembre 2017 Milano è stata designata Città Creativa UNESCO della Letteratura, in virtù della grande tradizione letteraria della città, da sempre capitale indiscussa dell’editoria italiana1.Questa investitura, che ha visto l’impegno di numerosi rappresentanti della filiera del libro, del mondo universitario e degli stakeholder, rappresenta un importante riconoscimento che intende accrescere la

componente culturale e attrattiva della città. In linea con gli impegni presi all’atto della candidatura per l’ingresso nella rete UNESCO, il Comune di Milano è impegnato a realizzare progetti mirati a valorizzare la Milano letteraria e a stimolare il turismo letterario da parte di un vasto pubblico nazionale e internazionale.

In particolare, nell’ambito dell’impegno profuso in questi anni per la valorizzazione della città, Milano ha individuato nella realizzazione di percorsi letterari lo strumento ideale per far conoscere il valore letterario della città grazie anche al contributo che potrà essere dato da tutti i soggetti pubblici e privati (istituzioni culturali archivi, biblioteche, musei, amministrazioni, fondazioni, le librerie e case editrici, ecc.) che ogni giorno svolgono la loro attività nell’ambito della filiera del libro. Per definizione il percorso letterario nasce

infatti dall’intreccio di più elementi: il soggetto o l’autore preso in esame, la tematica al centro del percorso, il territorio di riferimento, l’arco temporale considerato, ecc.

La messa in evidenza delle possibili relazioni tra i citati elementi si può tradurre in percorsi letterari, con esperienze concrete, fruibili in forma collettiva o individuale, da percorrere fisicamente con tempi e modalità diversi.

Mail di riferimento e sito:

cultura.biblioteche@postacert.comune.milano.it

 www.comune.milano.it