Secondo il report “Future of Jobs 2020” del World Economic Forum, entro il 2025 la metà della forza lavoro dovrà adeguare le proprie competenze alle trasformazioni a cui è sottoposto il mercato per effetto dello sviluppo tecnologico. Trasformazioni che, la pandemia da Covid-19, sta fortemente accelerando.
Nel rapporto si stima che l’incremento dei processi di automazione potrebbe causare, da qui a 5 anni, una perdita di circa 85 milioni di posti di lavoro. Al contempo, però, l’esigenza di far fronte alle conseguenze che tale fenomeno comporta - ovvero la nuova divisione del lavoro fra umani, macchine e algoritmi - produrrebbe ben 97 milioni di nuovi impieghi.
Ma quali sono le principali “skills” necessarie per poter affrontare al meglio questa delicata sfida?
Il Forum le sintetizza in 10 punti:
Realizzare un percorso di acquisizione di queste competenze può rappresentare, sia per le imprese che per i lavoratori, una chiave importante per trasformare le prossime sfide del mondo del lavoro in grandi opportunità.