NEWS ED EVENTI

18 aprile 2019

PER LA SANTA PASQUA I TUOI VECCHI JEANS HANNO UN VALORE! PORTALI AL MUSEO DIOCESANO : AVRAI UNO SPECIALE INGRESSO RIDOTTO.

In vista delle festività pasquali, il Museo Diocesano apre in mostra una straordinaria serie di 14 teli tinti in blu e dipinti a monocromo bianco con Storie della Passione di Cristo. Questi eccezionali apparati effimeri venivano allestiti, a partire dal sec. XVI, in occasione della Settimana Santa nell’abbazia di San Nicolò del Boschetto e, dopo alterne vicende, sono infine stati acquistati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e collocati in deposito al Museo Diocesano per la cura e l’esposizione.

I teli si offrono come occasione di approfondimento storico-artistico, di valorizzazione del patrimonio tradizionale ligure, nonché come punto di partenza per lo studio della storia del tessuto più famoso al mondo: il jeans, che da Genova prende il nome. Questi ampi teli, infatti, costituiscono gli antenati dei jeans genovesi, da cui poi sono nati i blue jeans che tutto il mondo indossa.

E’una storia affascinante che valorizziamo con i bambini delle scuole con interessanti laboratori riciclando la famosa tela jeans per creare mosaici, disegni, pannelli.

fino al  20 APRILE 2019, è possibile portare al MUSEO  UN  VECCHIO PAIO DI JEANS, E AVERE UNO SPECIALE INGRESSO RIDOTTO .

orario: da lunedì a sabato 12-18, domenica 14-18, chiuso al martedì. Ingresso ordinario € 8, ingresso portando un capo in jeans € 5. Gratis fino a 12 anni compiuti (in accompagnamento ad adulti paganti).

Per informazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010/2475127 – 010/2470283 o 010/2091863  email info@museodiocesanogenova.it