Movieday è una piattaforma web che ti permette di organizzare proiezioni nei cinema di tutta Italia”.
Si tratta di una “piattaforma di distribuzione cinematografica ad alto impatto socio-culturale che sta ridefinendo il modello e il modo in cui i film vengono vissuti nelle sale”. La piattaforma di Movieday consente al pubblico di decidere quali film vedere nei cinema di quartiere e aiuta i filmmaker indipendenti ad avere visibilità.
Ma come funziona? Chiunque può organizzare una proiezione al cinema. Basta selezionare con un semplice click un film dal catalogo offerto, selezionare la città, la sala e inserire giorno e orario. In questo modo si crea l’evento. Con il passaparola si cerca di raggiungere un numero minimo di partecipanti, condizione essenziale per realizzare la proiezione. I biglietti si possono acquistare online.
Grazie alla pubblicazione in anticipo delle locandine dei film, si dà il tempo di creare l’evento e si garantisce la sostenibilità della proiezione, riconoscendo una percentuale degli incassi a produttore/regista e sala cinematografica. Il sistema permette di dare voce alla comunità locale, esprimendone i gusti, i valori e gli interessi. Il cinema di provincia diventa così specchio del territorio, ma anche veicolo di valori perché grazie ai temi trattati nelle pellicole vengono diffuse tematiche di sensibilità ambientale e a sfondo sociale.
https://www.cliclavoro.gov.it/approfondimenti/Pagine/La-prima-piattaforma-web-per-la-distribuzione-cinematografica.aspx?fbclid=IwAR3Dx6IE6uyz8Momkjfu5ud6aXqLQn8t2d1u5usA8ztFTcpo1dxTPwqk8vk