
La Consulta dei Giovani è un organo consultivo che rappresenta i giovani all’interno di un’istituzione; il suo obiettivo principale è quello di favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alle decisioni politiche e sociali che riguardano il loro territorio.
La Consulta dei Giovani di Genova, è uno strumento di partecipazione giovanile che offre ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di partecipare attivamente alla vita civica della città, contribuendo con opinioni e suggerimenti.
La Consulta sta trasformandosi, grazie a una serie di modifiche approvate di recente dal Consiglio Comunale; tra le novità principali, si segnala l’età per l'adesione, che sarà per i giovani dai 18 ai 25 anni e la carica del presidente che non sarà più ricoperta dall'Assessore in carica alle Politiche Giovanili, bensì da un giovane eletto direttamente dai giovani partecipanti della Consulta.
Martedì 18 febbraio si terrà un incontro utile a salutare i ragazzi e le ragazze che, avendo superato i 25 anni, avranno l'opportunità di continuare a impegnarsi attivamente in altre attività politiche e sociali, continuando a seguire le pagine di Informagiovani per cogliere suggerimenti e spunti. Al contempo, verranno accolte le nuove persone che entreranno a far parte della prossima Consulta.
L'incontro si terrà presso il Matitone (Via di Francia 3, 5° piano, stanza 5), dalle ore 15.30 alle 17.30 ed è aperto a tutti i giovani interessati.
Sarà eventualmente possibile seguire l'incontro in diretta online tramite il link.