NEWS ED EVENTI

22 ottobre 2020

Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio Comune di Genova

L’Albo degli scrutatori di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico in occasione di consultazione elettorale.

 Iscrizione: la domanda per l’iscrizione nell’albo, in carta semplice, deve essere presentata dal 15 ottobre al 30 novembre di qualsiasi anno (scarica il modulo presente negli allegati).

Requisiti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • adempimento degli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico:

  • dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • appartenenti in servizio alle Forze armate
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
  • segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio in Uffici elettorali comunali
  • candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.

 

Domanda da inotrare a:

 

 NOTA L'iscrizione è necessaria solo per chi non risulta già inserito nell'Albo.

Modalità di nomina degli scrutatori

Gli iscritti nell'albo scrutatori, per essere nominati su un seggio nelle elezioni programmate, devono contattare, a partire dal 18 gennaio 2021 e fino al 28 febbraio 2021, i referenti della Commissione Elettorale Comunale con le modalità indicate nel documento Info nomina scrutatori 2020 - 2021

Cancellazione

Per gli iscritti nell’Albo è possibile richiedere la cancellazione, in qualunque periodo dell’anno, con le stesse modalità di presentazione domanda di iscrizione (vedi allegato) o tramite il servizio online

In periodo elettorale, gli scrutatori nominati possono richiedere l’esonero dall’incarico esclusivamente all’Ufficio Elettorale restituendo la nomina originale, se ritirata (vedi allegato).