NEWS ED EVENTI

2 novembre 2020

Iscrizione all’Albo degli scrutatori di seggio

L’Albo degli scrutatori di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico in occasione di consultazione elettorale.

Iscrizione:

la domanda per l’iscrizione nell’albo, in carta semplice, deve essere presentata dal 15 ottobre al 30 novembre di qualsiasi anno (scarica il modulo presente negli allegati).

 Requisiti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • adempimento degli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico:

  • dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • appartenenti in servizio alle Forze armate
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
  • segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio in Uffici elettorali comunali
  • candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.

Domanda da inotrare a:

 all'Ufficio Elettorale o in qualunque Ufficio Anagrafico presente sul territorio (vedi uffici di riferimento)

NOTA L'iscrizione è necessaria solo per chi non risulta già inserito nell'Albo.

 Modalità di nomina degli scrutatori

Gli iscritti nell'albo scrutatori, per essere nominati su un seggio nelle elezioni programmate, devono contattare, a partire dal 18 gennaio 2021 e fino al 28 febbraio 2021, i referenti della Commissione Elettorale Comunale con le modalità indicate nel documento Info nomina scrutatori 2020 - 2021

Cancellazione

 Per gli iscritti nell’Albo è possibile richiedere la cancellazione, in qualunque periodo dell’anno, con le stesse modalità di presentazione domanda di iscrizione tramite il servizio online

In periodo elettorale, gli scrutatori nominati possono richiedere l’esonero dall’incarico esclusivamente all’Ufficio Elettorale restituendo la nomina originale

 Ulteriori informazioni

https://smart.comune.genova.it/content/albo-scrutatori-di-seggio-0