NEWS ED EVENTI

8 novembre 2021

Inferno , spettacolo a favore fondo malattie renali del bambino onlus

Il Gruppo Culturale Giovane Athena di Genova ha realizzato lo spettacolo che andrà in scena al Teatro della Ivo Chiesa a Genova il 16 novembre 2021

Inferno debutterà al Teatro Della Corte di Genova, in prima assoluta, lo spettacolo “INFERNO” realizzato dall’Associazione Culturale Giovane Athena (ACGA).

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana, Compagnia San Paolo.

“INFERNO” è una rivisitazione in chiave moderna dell’Inferno dantesco attraverso musiche, danza e recitazione. Lo spettacolo è stato creato e realizzato interamente da ragazzi: dalle musiche originali alle moderne coreografie, dalle particolarissime scenografie alla sceneggiatura, dalla regia agli estrosi costumi. Sul palco 60 ragazzi tra i 18 e i 25 anni, tutti motivati e impegnati da oltre un anno e mezzo nella sua realizzazione; giovani, che nonostante il Covid-19, saliranno sul palcoscenico mettendo in gioco il proprio talento e la propria creatività, per aiutare i più deboli: infatti i proventi dello spettacolo andranno a FMRB - Fondo Malattie Renali del Bambino - Onlus, che da oltre quarant’anni aiuta concretamente le famiglie disagiate dei bambini ricoverati nel reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Ospedale Gaslini di Genova.

 

Non è la prima collaborazione dell’Associazione Culturale Giovane Athena con FMRB - Fondo Malattie Renali del Bambino - Onlus, due anni fa infatti, è stato presentato ai Magazzini del Cotone a Genova, il film-musical “CUORI IN GUERRA”, scritto e diretto da Manuel Pala. Interpretato da oltre 200 ragazzi di licei e scuole professionali genovesi, il progetto ha vinto il premio di Alternanza Scuola e Lavoro 2018. Grazie agli introiti dei biglietti e agli sponsor della serata, quell’anno, FMRB ha comprato un ecografo di ultima generazione per il Reparto di Nefrologia.

Questi grandi e importanti traguardi si tagliano solo grazie all’altruismo di giovani e brillanti talenti come i 60 ragazzi che saliranno sul palco il prossimo 28 ottobre per presentare lo spettacolo “INFERNO” alla Corte.

“INFERNO”

Regia: Chiara Giovannini

Testo: Atlas Bianchi 

Direzione Artistica: Manuel Pala

Assistenza direzione artistica: Margherita Gammarrota 

Direttore d’orchestra: Giovanni Magnozzi

Coreografie di: Ginevra Ferro, Beatrice Massone, Giulia Piantanida, Ester Verdiani e Angelo Damonte

Compositori: Pietro de Marchis, Giovani Magnozzi, Salvatore Garnero, Marcello Librandi

Costumi: Beatrice Iannello

Attori: Linda Morando, Isabella Loi e Riccardo Massone. 

 

I biglietti si possono acquistare presso 2M piazza Leonardo da Vinci tel. 010315561;
biglietteria Teatro della Corte tel. 01053421

https://assathena.wixsite.com/gruppogiovaneathena/spettacolo-teatrale

Ci fa piacere ricordare che il regista, Manuel Pala nel 2019 è stato nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver realizzato un musical di Cuori in Guerra e che il ricavato anche in quel caso andò a favore del Fondo Malattie Renali del Bambino.