NEWS ED EVENTI

19 aprile 2021

Identità digitale, Spid

Spid, Identità digitale

SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, che permette d’accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, veloce.

Possono richiedere lo Spid tutti i cittadini italiani che hanno compiuto almeno 18 anni, tutti coloro che sono con un regolare permesso di soggiorno con residenza in Italia, oppure ancora, le società e le imprese.

Spid può essere utilizzato per richiedere #18app tramite il portale https://www.18app.italia.it/#!/

Oppure per fare domanda ad un progetto di servizio civile, quando è pubblicato un bando, https://www.serviziocivile.gov.it/

Per ottenere SPID,  gratuitamente a Genova, il Comune  mette a disposizione alcuni spidpoint presso i municipi, lo IAt ed alcune biblioteche di zona. Si accede al servizio previo appuntamento, chi desidera conoscere i luoghi e prenotare può accedere a questo link:

https://smart.comune.genova.it/sezione/spid-point

Prima di attivare SPID è utile ricordare che bisogna avere a disposizione:

un documento italiano in corso di validità;

la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);

la e-mail e il  numero di cellulare personali.

Inoltre ricordiamo che il rilascio dell’identità digitale può avvenire anche in remoto con più di una modalità

Qui tutte le informazioni:

https://www.register.it/spid/cittadino/