NEWS ED EVENTI

15 dicembre 2025

Giovani compagnie in scena

Torna Intransito, la rassegna di teatro emergente under 35 promossa dal Comune di Genova, giunta alla sua settima edizione. Un’occasione unica per le giovani compagnie di farsi conoscere e confrontarsi con operatori e critici nazionali. In palio 1.500 euro per lo spettacolo vincitore.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e si svolgeranno al Teatro Akropolis (via Boeddu 10, Sestri Ponente) dal 16 al 18 dicembre 2025.

Martedì 16 dicembre

  • Ore 20.00 – “GNANCANABUSìA”
    Spettacolo per oggetti, materia e voci, tratto da Gnanca nà busia di Clelia Marchi: la vita dell’autrice, dall’infanzia alla perdita del marito.
  • Ore 21.15 – “AHMEN”
    Cromo Collettivo Artistico racconta la storia di un giovane immigrato che cerca di ricongiungersi con la moglie lontana: il mare che li separa è fatto di burocrazia e documenti.
Mercoledì 17 dicembre

  • Ore 20.00 – “QUELLO CHE NON C’È”
    Associazione Culturale Spring: la storia di una famiglia tra verità e invenzione, attraverso illustrazioni e vignette.
  • Ore 21.15 – “OASI KEBAB”
    OperazioneMIRO: in una notte di pioggia, un diciannovenne si finge un’altra persona per lavorare in una panineria ambulante.
Giovedì 18 dicembre

  • Ore 20.00 – “FRAGILERESISTENTE”
    Il turno di notte: un tuffo da uno scoglio e le conseguenze emotive della caduta, tra impotenza individuale e collettiva.
  • Ore 21.15 – “INIZIA CON LA LETTERA A”
    FanniBannis: due sorelle affrontano il lutto per la morte del padre, bloccate davanti a una porta che non si apre. Dolore, memoria e segreti di famiglia con delicatezza e ironia.

Info e prenotazioniTeatro Akropolis.

In allegato pieghevole e locandina con dettagli sugli spettacoli.

Allegati: