26 gennaio 2023

Giorno della Memoria

Genova celebra il Giorno della Memoria rinnovando il ricordo della Shoah per commemorare le vittime dell’Olocausto, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.

Dalle ore 10.30 di venerdì 27 gennaio, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducalesi terrà la cerimonia ufficiale del Giorno della Memoria alla presenza del sindaco Marco Bucci, dei rappresentanti della Regione Liguria, del prefetto di Genova Renato Franceschelli e delle massime autorità civili e militari della provincia.

Momento centrale della celebrazione sarà l’orazione ufficiale del Consigliere della Comunità Ebraica di Genova Ariel Dello Strologo.

Durante la commemorazione saranno premiati gli studenti degli istituti scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione che hanno partecipato alla XXI edizione del concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah.

Saranno, inoltre, consegnate le Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani militari e civili e ai familiari dei deceduti che, deportati o internati nei lager nazisti, siano stati destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

L’importante riconoscimento sarà conferito a Domenico Franzone, Lino Rossi, Silvio Schenone, Stanislao Simeone, Pasquale Varlese, Patrizio Vedovati.

L’intera cerimonia, condotta da Franco Nativo, verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook istituzionale dell'Amministrazione civica.

Il ricco programma di eventi, iniziato lo scorso 13 gennaio, è stato predisposto da un gruppo di lavoro coordinato dalla Prefettura di Genova al quale, oltre a Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova, hanno partecipato rappresentanti di Regione Liguria, Comunità Ebraica di Genova, Centro culturale Primo Levi, Associazione Nazionale Ex Deportati, Università degli Studi di Genova, Comando Militare Esercito “Liguria”, Direzione Scolastica Regionale Liguria, Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Associazione per l’Amicizia Italia-Israele, Archivio di Stato di Genova e Goethe-Institut Genua.

A cura di Claudio Critelli, articolo completo su https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/genova-celebra...