Il corso è gratuito, poiché finanziato attraverso Priorità 1. “Occupazione” - PERCORSI INTEGRATI NEI SETTORI STRATEGICI REGIONALI A VALERE SUL PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 - Obiettivo specifico ESO4.1.“PIANO DELL’ECONOMIA DEL MARE E DEL TURISMO”.
SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede di Chiavari dell'Ente Forma ed è promosso da Forma.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il percorso si articola in due fasi:
- Formazione professionale, della durata complessiva di 700 ore, prevede 500 ore di formazione teorico-pratica e 200 di stage aziendale, presso aziende del settore. Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della QUALIFICA di FRIGORISTA.
- INCONTRO DOMANDA/OFFERTA, che prevede una ricerca attiva del lavoro da parte del soggetto proponente con l’obiettivo di garantire l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in somministrazione al soggetto destinatario.
REQUISITI DI ACCESSO
Sono destinatari del corso: 12 maggiorenni disoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria.
Il titolo di studio minimo per accedere alla selezione è la qualifica di istruzione e formazione professionale.
Rappresenta un titolo preferenziale, ma non vincolante per l’accesso, la formazione in discipline coerenti con le tematiche trattate dal corso.
Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di iscrizione.
Per l'accesso al corso sono previste prove di selezione.