5 piattaforme per fare corsi online
Da Udemy a Coursera, Skillshare, Linkedin e Federico II: ecco come migliorare la propria formazione online con master e approfondimenti professionali
Dispositivi sempre più potenti, connessioni veloci e abbonamenti flat: la formazione a distanza non è mai stata così semplice. L’acronimo usato è Mooc (Massive online open courses) e in rete c’è davvero di tutto: dal miglioramento personale alla gestione del tempo, passando per la calligrafia, la storia romana, il calcolo differenziale e il greco antico.
A tenere le lezioni, un parterre variegato di docenti: abbondano i professori universitari che entrano in aula virtuale per conto dei propri atenei, ma non sono pochi gli esperti che decidono di mettere a disposizione le proprie competenze gratis (il vantaggio è la pubblicità) o a pagamento. I più intraprendenti possono decidere di farne un business e provare a vendere l’expertise maturata negli anni creando la propria academy. Se la chiave del reclutamento è il Lq (Learning quotient, la capacità di imparare nuove abilità e adattarsi), la rivoluzione è servita.