inizia giovedì 3 ottobre la terza edizione del "Paganini Genova Festival": diciassette concerti, quattordici fra conferenze e incontri, una giornata di studio, visite guidate nei luoghi paganiniani, cene a tema, persino un gioco per le scuole dedicato all'illustre violinista, un prologo e un epilogo in Regione.
Dal 3 al 18 ottobre la sezione "Genova la città di Paganini" con alcune tematiche interessanti come "Paganini per tutti", appuntamenti finalizzati a descrivere l'artista sul piano biografico, tecnico-violinistico, o nel rapporto con il suo tempo, Paganini young" appuntamenti pensati e realizzati da un gruppo di soci giovani, diplomati e diplomandi, "La grande liuteria" dedicata a una riflessione sul collezionismo paganiniano di violini e chitarre, "For Kids" iniziative per i più piccoli e "Approfondimenti" i concerti dedicati a Paganini o "intorno" a lui.
Dal 21 al 27 ottobre, la sezione "Hommage a Paganini" dedicata ad alcuni appuntamenti musicali di rilievo. Parteciperanno quattro vincitori del "Premio.
Il Festival sarà anche l'occasione per turisti e genovesi di visitare i luoghi paganiniani della città, sono infatti previste visite guidate in alcune giornate di ottobre.
inaugurazione giovedì 3 ottobre 2019 dalle 16.30 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, Comune di Genova.