27 aprile 2023

Festival della scienza, candidature aperte per animatori

La parola chiave è Impronte e, come ogni anno, il festival è alla ricerca di nuovi animatori a cui affidare il compito di accogliere, assistere e coinvolgere il pubblico.
Gli animatori sono il cuore pulsante del Festival della Scienza e la tua candidatura sara' il primo passo verso la creazione di un team che dara' vita agli eventi (in presenza e online) della ventunesima edizione del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre 2023.
Dalla prima edizione, gli animatori sono stati oltre diecimila. Sono stati fondamentali per raggiungere l’obiettivo primario: celebrare le meraviglie della scienza, raccontandola in modo interattivo e coinvolgente, in un confronto aperto e libero da un approccio accademico.

Questo  bando è dedicato esclusivamente ai nuovi candidati.

Due figure cercate, ma è possibile candidarsi solo per un profilo decidi a quale animatore o animatore scientifico
A seguito del superamento della selezione, sara' necessario partecipare ad un percorso di formazione obbligatoria (non retribuita, indicativamente della durata di 8 ore per gli animatori scientifici e di 4 ore per gli animatori).
La mansione e' retribuita e i dettagli saranno spiegati in fase di colloquio. Non sono previste agevolazioni per vitto e alloggio né a copertura delle spese di viaggio.

Il bando scade il 1 giugno 2023.

Animatore Scientifico
Grazie alle sue conoscenze e alle buone capacita' relazionali e comunicative, l'animatore scientifico accompagna i visitatori lungo il percorso espositivo delle mostre dove illustra i contenuti, gestisce l'interazione e arricchisce la visita con spiegazioni e approfondimenti. Inoltre, coinvolge il pubblico presente nei laboratori e nelle attivita' in presenza o online.
Invia la tua candidatura come animatore scientifico se al momento dell'invio:

• Hai un'eta' compresa tra i 19 e i 35 anni.
  • Sei studente universitario, laureato o dottorando.
  • Hai buone conoscenze scientifiche per gli studi effettuati o per una passione coltivata autonomamente.
  • Hai buone competenze digitali (digital hard skills o digital soft skills) per gli studi effettuati o per una passione coltivata autonomamente.
  • Hai esperienze pregresse nel campo dell'animazione (anche non scientifica) con bambini e ragazzi in eta' scolare e/o adulti.
  • Hai esperienze pregresse nella comunicazione e nello sviluppo di contenuti digitali.
  • Hai comprovate capacita' di relazione con il pubblico.
  • Vuoi sentirti parte di una squadra di giovani con l'obiettivo comune di contribuire al successo del Festival della Scienza.

Animatore
Utilizzando le sue buone capacita' organizzative e relazionali, l'animatore si occupa dell'accoglienza del pubblico nelle mostre, laboratori ed eventi sponsor, della vendita dei biglietti e della pianificazione delle visite, degli aspetti organizzativi di conferenze e spettacoli, della gestione dei flussi. Fornisce anche indicazioni e informazioni sul programma e sui luoghi fisici e virtuali del Festival supportando il visitatore nell'organizzazione del proprio percorso in presenza e/o a distanza.

Invia la tua candidatura come animatore se al momento dell'invio:

• Hai un'eta' compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Sei diplomato, studente universitario, laureato
  • Hai esperienze lavorative pregresse a contatto con il pubblico in occasione di mostre/fiere/convegni o in occasione di eventi pubblici.
  • Hai ottime doti comunicative, disponibilita' e pazienza.
  • Hai capacita' di problem solving.
  • Hai attitudine al lavoro di gruppo.
  • Sei in grado di gestire grandi flussi di visitatori.