NEWS ED EVENTI

9 maggio 2019

Dal ragazzo che ha piantato milioni di alberi all'atleta eroe con sindrome di Down: arrivano 'i rompiscatole'

Felix Finkbeiner era solo un bambino quando ideò il grande e ambizioso obiettivo di piantare mille miliardi di alberi. Nel 2007 a nove anni fondò il movimento “Plant for the Planet” e oggi, grazie a lui, ce ne sono quindici miliardi in più. Quella di Felix, che oggi ha 22 anni, è solo una delle dieci monografie raccolte nel libro di Vittoria Iacovella, giornalista e autrice tv, “I rompiscatole”.

Dalla Germania alla Cina, i protagonisti de I Rompiscatole sono dieci ragazze e ragazzi, di ieri e di oggi, determinati a lottare con coraggio per un mondo più giusto. Le loro storie parlano della realizzazione di un sogno, di un ideale da raggiungere a tutti costi, della speranza dei giovani in un mondo migliore.

C'è la battaglia di Ruby Bridges, la prima bambina afroamericana in una scuola elementare di New Orleans, fino a quel momento frequentata solo da bianchi; l’eroica impresa di Valerio Catoia, giovane atleta paraolimpico che ha dato prova di grande coraggio, forza e generosità, non esitando a gettarsi in mare per salvare dalle onde una bambina di 10 anni; o la toccante fuga a lieto fine dall’Afghanistan di Syed Hasnain, oggi mediatore culturale a Roma, che a dieci anni arrivò in Italia da clandestino nascosto sotto al motore di un Tir.
E c’è Yusra, in fuga dalla guerra siriana insieme alla sua famiglia, che riesce a trascinare l’imbarcazione su cui viaggiava, andata in avaria, verso l’isola di Lesbo in Grecia, portando in salvo tutti. Una storia incredibile, piena di coraggio e tenacia, che sembra uscita dalle pagine di un libro, fino alla partecipazione alle Olimpiadi di Rio come membro della speciale delegazione di atleti rifugiati voluta dal CIO.

Fonte: Articolo Green Me