NEWS ED EVENTI

9 maggio 2019

Creazioni al fresco – La nuova vita degli striscioni in Pvc SLOW FISH

Pvc ovvero polivinilcloruro, ossia un polimero del cloruro di vinile, cioè una delle materie plastiche di maggior consumo del mondo.

Negli eventi di Slow Food le grafiche di allestimento sono realizzate con questo materiale, che ha poco a che fare con la sostenibilità. Eppure, già dal 2017, dalla scorsa edizione di Slow Fish, nell’ottica di rendere sempre più sostenibili i nostri eventi, abbiamo trovato il modo di prolungare la vita degli striscioni pubblicitari oltre i giorni della manifestazione.

NUOVA VITA AGLI SCARTI!

E la soluzione si trova proprio nella città di Genova, all’interno della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo. Sc’Art! è un’associazione genovese per la promozione sociale tutta al femminile. Ne fanno parte alcune volontarie che lavorano per il reinserimento delle detenute attraverso il progetto Creazioni al fresco – Rici-bag.

Al telefono Etta Rapallo, una delle responsabili, mi spiega in concreto di cosa si tratta. «Abbiamo iniziato nel 2013, muovendoci principalmente nel contesto cittadino. L’idea era quella di riciclare i manifesti pubblicitari dismessi prodotti per gli eventi sul territorio. A questi ultimi si sono aggiunti poi gli ombrelli di tela rotti, che a Genova sono numerosissimi. Ci siamo dotate di macchine per cucire semiprofessionali e ci siamo affidate alla creatività di Emanuela Musso, scenografa e costumista genovese».

Da quando è partito, il progetto ha già coinvolto 100 detenute, motivate anche dalla prospettiva di un reinserimento lavorativo, e ha progressivamente ampliato i propri spazi e il raggio di azione. «Oggi abbiamo tre laboratori» continua Etta. «Uno è all’interno della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo, l’altro è ospitato presso il Circolo Arci Barabini di Trasta, il terzo, che fa anche da store, si trova in Vico Angeli, in pieno centro storico. Il progetto è piaciuto, tant’è che il bacino delle nostre collaborazioni si è progressivamente ampliato. Oggi lavoriamo con gli eventi in città, ma anche con realtà come Slow Food e il Remida day, al di fuori del nostro territorio» (...).

Articolo di di Silvia Ceriani
info.eventi@slowfood.it

fONTE: https://slowfish.slowfood.it/creazioni-al-fresco/