NEWS ED EVENTI

1 settembre 2020

Corso per Tecnico del Suono

Il Fonico è il professionista esperto nella produzione, diffusione, registrazione e manipolazione delle onde sonore. - Figura tecnica presente trasversalmente in tutte le produzioni audiovisive e musicali, ha come compito principale quello di assicurare la gestione del suono in tutti i suoi aspetti tecnico/artistici. A seconda della tipologia di produzione (concerti, produzioni televisive o film), le attività che fanno capo a questa figura possono essere svolte da professionisti differenti: il fonico di presa diretta (chiamato anche tecnico del suono o mixerista) che solitamente svolge il lavoro al registratore e al mixer, il microfonista che lavora sul campo (set, palco) e si occupa dei radiomicrofoni, dell’asta (boom) e l’assistente microfonista (cableman) che si occupa in prevalenza dei cavi e aiuta il microfonista nella gestione dei radiomicrofoni. In fase di post-produzione intervengono il fonico di studio per il montaggio audio e il missaggio, il rumorista che gestisce e costruisce le biblioteche del suono e il compositore che crea la colonna sonora.
Il Fonico – Tecnico del suono lavora generalmente in qualità di free-lance, molto più raramente come dipendente, per imprese dello spettacolo: case di produzione cinematografica e di audiovisivi, reti televisive pubbliche o private, teatri stabili, service specializzati nel settore audio. I due principali ambiti in cui questa professione trova sbocco restano quelli legati alla musica (dal fonico propriamente live che lavora nei concerti, a quello di studio, più legato alla registrazione e alla produzione di musica riprodotta) e al cinema e tv (nelle varie competenze che vanno dal semplice microfonista, al fonico di presa diretta, e così via).
Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento di Qualifica professionale: Fonico – Tecnico del Suono.

Numero Soggetti Richiesti 10

Durata (ore) 600
Periodo di Iscrizione: dal 05/08/2020 al 18/09/2020
Requisiti Accesso
N° 10 giovani (fino a i 29 anni compiuti disoccupati e in stato di non occupazione (ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015) in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: qualifica triennale; diploma di scuola superiore; Laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).

Test d'Ingresso: per il corso di formazione è previsto un test di ingresso
Stage: per il corso di formazione è previsto uno stage della durata di 180 ore

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA Programma Operativo ASSE 1 Obiettivi specifici 2 e 3 CULTURA IN FORMAZIONE 2 Regione Liguria FSE 2014 - 2020

INFORMAZIONI presso: SIGNUM Via San Luca 12/40 (V piano) – 16124 Genova
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e/o contattare la segreteria ai seguenti recapiti tel. 0100995155 – email signumformazione@libero.it
Le domande di ISCRIZIONE potranno essere ritirate direttamente dall’indirizzo di cui sopra e/o scaricate dal sito www.signumformazione.it
Iscrizioni : fino alle ore 12 del 18 settembre 2020 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e consegnate sempre allo stesso indirizzo e negli stessi orari.
Sedi formative SIGNUM Via San Luca 12/4 16124 Genova e c/o Waves Music Center Via Lodovico Antonio Muratori, 15, 16152 Genova GE.
Orario della formazione in aula: 5 ore giornaliere per 25 ore settimanali.
Orario dello stage in azienda: 7 ore giornaliere.

Dal sito Formazione e Lavoro della Regione Liguria   https://flguest.regione.liguria.it/public/#/dashboard/bacheca/corsi/FI