NEWS ED EVENTI

28 maggio 2021

Contro la dispersione scolastica

Nasce un progetto dell’Agenzia per la Famiglia contro la dispersione scolastica. Con il coronavirus sempre più studenti rischiano di interrompere il loro cammino scolastico

Già prima della pandemia il problema della dispersione e dell’abbandono scolastico - "drop out" nel linguaggio degli specialisti - era una realtà. Con il coronavirus poi, a causa delle prolungate chiusure delle scuole, e la relativa difficoltà di seguire le lezioni on-line, sempre più studenti rischiano di interrompere il loro cammino scolastico.

 Per aiutare questi ragazzi, l'Agenzia per la famiglia del Comune di Genova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e gli Istituti Comprensivi Sestri Est e Centro Storico, ha dato vita, nell’ambito del Progetto INFOrmiamoci e APPlichiamoci - Essere presenti nel tempo 2.0”, a “AMICI DI STUDIO”, un sistema di sostegno relazionale e didattico-pedagogico per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso l’azione di tutor universitari. Il programma si articola in due momenti.

 Nella prima fase - da maggio a settembre 2021- sarà coinvolta una ventina di studenti di due scuole secondarie di primo grado (I.C. Sestri Est e Centro Storico). Ogni ragazzo, scelto dalla scuola secondo criteri concordati con l’Agenzia per la Famiglia, potrà essere seguito da un universitario che lo aiuterà ad affrontare e superare difficoltà scolastiche e relazionali.

A settembre, dopo la prima fase di sperimentazione, il progetto verrà esteso a più scuole secondarie e ad altri studenti universitari tutor.

https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/amici-di-studio?fbclid=IwAR2thlsyKXq6FVKi40-_tTTr7v7eeePq6d--GYIFVX4Udp__3DuBMDxmNGY