NEWS ED EVENTI

27 ottobre 2020

concorso fotografico

Un concorso dal respiro Mediterraneo che promuove l’importanza delle Aree Marine Protette nella lotta ai cambiamenti climatici e ad altre minacce che derivano dalle attività umane in tutto il Mediterraneo.

È 4Pictures4Mediterranean, promosso su Instagram,  dal progetto MPA Engage e cofinanziato dal programma europeo Interreg Med con l’obiettivo di gestire in maniera strategica le aree marine protette per mitigare gli effetti del cambiamento sul Mediterraneo.

Quattro le tematiche proposte per portare alla luce gli impatti antropici sui fragili ecosistemi marini e le storie di gestori e cittadini che si mettono in gioco per valorizzarli e proteggerli. Al concorso sono ammesse le foto scattate all’interno di una delle Aree Marine Protette del Mediterraneo secondo una delle quattro tematiche previste dal regolamento (visionabile QUI):

  1. “Valori naturali” – la bellezza ed il valore della biodiversità e degli habitat marini costieri;
  2. “Impatti” –impatti dei cambiamenti climatici (nuove specie tropicali, mortalità di organismi, blooms di specie, erosione costiera, tempeste…) specie, ambienti e persone.
  3. “Azioni” – foto che illustrino le misure adottate per cercare di mitigare o fermare o adattarsi ai cambiamenti in atto.
  4. “Mediterraneo Antico” – vecchie foto custodite nei “cassetti dei nonni” per raccontare il mare di una volta e le storie delle recenti generazioni.

 

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i maggiori di 14 anni, fotografi professionisti e amatoriali. Ai concorrenti è solo richiesto di postare sul loro profilo Instagram una o più foto, corredate dall’hashtag #MPAcontest e dal tag @MPAengage entro la fine del 2020.

fonte:
https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/452-lamialiguri...