Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale offre ai giovani tra i 18 e i 28 anni l'opportunità di impegnarsi attivamente nella comunità, contribuendo a progetti di utilità sociale sia in Italia che all'estero.

Possono fare domanda i cittadini italiani, i cittadini di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, i cittadini di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia.

Il Servizio Civile Universale ha una durata che varia dagli 8 ai 12 mesi. I volontari ricevono un rimborso mensile di 507,30 euro e godono di copertura assicurativa.

Se previsto da apposita convenzione, è possibile ottenere crediti formativi universitari.

Alcuni progetti prevedono posti riservati a Giovani con Minori Opportunità (GMO), come giovani con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, giovani che attraversano una fase di vulnerabilità personale o sociale.

Alcuni progetti offrono un periodo di tutoraggio o la possibilità di trascorrere da uno a tre mesi in un Paese dell'Unione Europea.

È prevista una riserva di posti del 15% nei concorsi indetti dalle amministrazioni pubbliche per i volontari che abbiano concluso il Servizio Civile universale senza demerito (legge 21 giugno 2023, n. 74).

Il Servizio Civile Universale si articola anche nelle sezioni di recente istituzione Servizio Civile Ambientale, Digitale e Agricolo, con la pubblicazione di bandi specifici inerenti a questi ambiti.
Trovate tutti i dettagli sul Servizio Civile e la pubblicazione dei bandi nei siti

In Liguria è attiva la CLESC - Conferenza Ligure Enti di Servizio Civile  un’associazione non profit che unisce le principali realtà del Terzo Settore impegnate attivamente nel Servizio Civile.

Attualmente è aperto il Bando per la selezione di 765 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili con scadenza giovedì 3 aprile ore 14:00. Per informazioni dettagliate e per accedere al bando, consultare il seguente link.