Cooperare per lavorare

In cooperativa si può essere soci lavoratori, lavoratori autonomi o dipendenti non soci, lavoratori volontari; non solo: si possono realizzare anche esperienze di servizio civile, di PCTO in accordo con le scuole e tirocini presso le cooperative accreditate.

In collaborazione con le principali centrali cooperative liguri, proponiamo momenti seminariali utili come orientamento per gli studenti e come consulenza di gruppo per chi ha in mente un progetto e vuole condividerlo con altre persone e anche per chi pensa di fare impresa seguendo i principi della cooperazione quali elementi guida nella scelta di come lavorare.

Il servizio offre incontri di approfondimento sul movimento cooperativo, sulla giornata tipo, sulle aree tematiche di lavoro; è possibile realizzare seminari e laboratori sulle principali aree tematiche in cui operano le cooperative sia a scuola, sia presso le imprese.

In armonia con il principio dell’inter-generazionalità, si presentano le opportunità lavorative, esempi e di autoimprenditorialità e modelli di network tra giovani startupper, opportunità di crescita personale e sociale dei giovani attraverso la Formazione Professionale.

Durante gli incontri, modulati sui bisogni dei partecipanti, la riflessione include  lo scambio di informazioni, lo sviluppo di un sistema di comunicazione e informazione diffuso e integrato in modo da favorire lo sviluppo del lavoro, che può concludersi con la presentazione di eventuali bandi e fondi aperti finalizzanti anche ad eventuale start up.

Cooperare per lavorare è una consulenza di gruppo che si realizza in una serie di proposte laboratoriali co-progettate con i richiedenti (scuole, giovani in forma singola e associata).

È possibile ricevere presso Informagiovani una consulenza gratuita su appuntamento offerta da Legacoop Liguria e Confcooperative Liguria.

Per informazioni e per fissare un appuntamento scrivere a: informagiovani@comune.genova.it