NEWS ED EVENTI

20 gennaio 2017

UN PRIMO PASSO PER UNA NUOVA PROFESSIONE: MAD LAB

Mad Lab fa parte di Scuola di Robotica, un ente no profit, formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione: i professionisti vanno nelle scuole e fanno costruire piccoli robot ai ragazzi. In questo modo gli studenti imparano le materie curriculari, quali matematica, fisica, italiano, inglese, filosofia, etc. ma soprattutto il lavoro in gruppo, in una maniera alternativa e sicuramente più divertente.

Scuola di Robotica nasce con l’intento di rendere la tecnologia comprensibile a tutti, per creare un cittadino consapevole e competente. Hanno capito che si doveva partire dai giovani per dare un utilizzo attivo della tecnologia, poiché oggi ne vediamo solo uno passivo.

All’interno di Scuola di Robotica troviamo Mad Lab, che si dedica alla stampa 3D. Questo laboratorio raccoglie una fascia di utenti molto ampia: scuole, docenti, disoccupati, ragazzi che non studiano ma che sono ancora troppo giovani per inserirsi nel circuito lavorativo, etc.
L’Ingegnere Emanuele Micheli, docente che fa parte del Consiglio Direttivo, spiega come funzionano queste stampanti: al loro interno troviamo, invece dell’inchiostro, la plastica i cui filamenti vengono adagiati su alcuni piani da un estrusore e quello che ne esce è una stampa in tre dimensioni. Esistono diversi software che consentono di elaborarne il progetto.

Mad Lab ha tre partner: Scuola di Robotica http://www.scuoladirobotica.it/it/corsielaboratori.html ,che ne cura la parte formativa e la cooperativa Il Laboratorio http://www.coopillaboratorio.com/ , che coinvolge i ragazzi.

Nell’immediato futuro sarà attivata una collaborazione con Costa Crociere Foundation per il recupero della plastica dal mare, la quale verrà impiegata nella costruzione di kit didattici da distribuire nelle scuole primarie dedicati al mondo sottomarino.

Mad Lab si trova in Via della Maddalena 119R, su FB e Twitter e all’indirizzo mail madlab121@gmail.com.

Un’esperienza diversa e una maggiore competenza sul funzionamento del vostro nuovo Iphone è lì che vi aspetta!

Alice Vittoria Mucci