Social Hub Genova è il primo laboratorio di impresa sociale nato a Genova, che sostiene la nascita di un nuovo modello economico socialmente responsabile. A idearlo e promuoverlo è stato un consorzio di cooperative sociali che lavorano da 20 anni nel campo degli inserimenti lavorativi nei settori del turismo, cura del verde, sartoria, riciclo ambientale, ristorazione, editoria, digitalizzazione ecc..
L’idea dell’incubatore nasce infatti dalla volontà del Consorzio Progetto Liguria Lavoro di rinnovarsi facendo entrare al proprio interno nuove idee in grado di innovare le proprie attività attraverso progetti di impresa che creino nuovi posti di lavoro. Social Hub Genova cerca nuove idee per il sociale: innovative e tecnologiche, o finalizzate a rendere più efficaci i servizi che le cooperative già offrono.
Social Hub Genova lancia perciò un concorso per idee innovative che, dopo la proroga di un mese, si chiuderà il 28 Febbraio 2015. Per partecipare basta caricare la propria idea sociale sul sito www.socialhubgenova.it. Per ora non è previsto che il concorso si ripeta il prossimo anno.
Con Social Hub Genova il Consorzio si pone l’obiettivo di incubare 5 progetti e, al termine del periodi di tutoraggio, farli entrare sul mercato o inglobarli all'interno di una delle cooperative. Questa finalità rende Social Hub Genova innovativo rispetto agli altri incubatori che di solito accompagnano le startup sino alla soglia del mercato. Social Hub Genova invece è interessato a far crescere i progetti. La finalità che Social Hub Genova si pone per il 2016 è di avviare 5 nuove startup sociali. Questa è una buona occasione per tutte quelle persone che sognano di poter dare il loro contributo per creare una società più responsabile!
Per approfondire e contattare: www.socialhubgenova.it - info@socialhubgenova.it - www.facebook.com/socialhubgenova