Sono partiti da Genova due anni fa, hanno già coinvolto altre otto città universitarie italiane e ora puntano a sbarcare nel mondo dello shopping online. E’ la storia della startup Free FuTool, un’azienda che crea quaderni con sponsor commerciali mirati e li distribuisce gratuitamente agli studenti universitari. Gli ideatori sono quattro ragazzi genovesi sotto i 30 anni: Paolo Trombetta, Tobia Lorenzani, Jacopo Sterlocchi e Federico Bini.
I quaderni escono tre volte all’anno in corrispondenza dell’inizio delle lezioni a ottobre, del periodo natalizio e di quello pasquale. Inizialmente nello stesso quaderno in formato tradizionale A4 erano presenti più inserzionisti, poi dall’inizio del 2014 la startup si è orientata anche sulle sponsorizzazioni monobrand e sulla sperimentazione di formati tascabili. <<Da un survey svolto a ottobre 2013- spiega Paolo Trombetta – è risultato che circa l’80% della nostra utenza è femminile e che il formato tascabile è utile perché comodo da infilare in borsa>>.
La distribuzione delle 80mila copie di ogni edizione avviene hand to hand davanti alle sedi universitarie di Genova, Milano, Torino, Pavia, Padova, Bologna, Venezia, Firenze e Roma. Per il prossimo futuro l’obiettivo è allargare la distribuzione al sud, intanto a ottobre 2014 uscirà un’edizione speciale monobrand sponsorizzata da un campus universitario francese presente in cinque città europee tra cui Torino.
La volontà di mettere in piedi una startup è maturata alla conclusione del percorso universitario dei quattro giovani. <<Finiti gli studi abbiamo iniziato a pensare a qualcosa che potesse darci un futuro e ci è venuta l’idea di fare pubblicità alle aziende per un target difficile come gli universitari attraverso strumenti utili>>, racconta Paolo.
Nel 2013 l’intuizione del gruppo è stata premiata. Free FuTool ha infatti ricevuto una menzione di merito da Startupitalia! in occasione di Bootstrap, concorso dedicato alle 10 startup italiane più promettenti, ed è rientrata nella categoria “Giovane imprenditore” del premio genovese “Imprenditore dell’anno”, organizzato da Liguria Business Journal.
Adesso i ragazzi stanno lavorando per trasformare la startup in una piccola impresa muovendosi su due fronti, quello dell’organizzazione di eventi, soprattutto estivi, dedicati agli universitari e quello del potenziamento del
sito internet che cercheranno di trasformare in una piattaforma di shopping online. La startup ha inoltre una
pagina Facebook dedicata ai fan.
Agnese Campodonico