NEWS ED EVENTI

11 novembre 2014

"PENTAPX, DAI PIXEL ALL'IMMAGINE": 5 RAGAZZE E IL SOGNO DI UN LAVORO CREATIVO

 “PENTApx” è il nome del sogno di 5 ragazze genovesi che sta muovendo i primi passi verso la concretizzazione.

Serena Pagliosa, Ilaria Leopoldo, Silvia Serafini, Chiara Ciaravino e Andrea Roca si sono incontrate grazie a un corso in 5 moduli, organizzato dalla Regione Liguria nella primavera del 2014, per diventare web master. Si sono piaciute e, accomunate dall’insoddisfazione per le opportunità di lavoro offerte dalla piazza genovese, hanno provato a mettersi in proprio e a dare vita a un’agenzia di grafica e comunicazione: “PENTApx, dai pixel all’immagine”.
 
Serena, 26 anni, una laurea magistrale in Informazione ed Editoria, si occuperà dell’area comunicazione, Ilaria, 24 anni, laureata in Disegno industriale, curerà l’aspetto grafico, Silvia, stessa età e stesso percorso di studi di Ilaria, gestirà le pagine social, Chiara, 26 anni e una laurea quinquennale in Architettura, sarà la responsabile dell’organizzazione di eventi e Andrea, trentenne con una laurea triennale in Urbanistica, realizzerà siti web su misura.
 
L’idea è quella di mettere a frutto le competenze di ognuna per operare un restyling completo della comunicazione delle imprese, al fine di migliorarne l’immagine, su Internet e non solo. Infatti, oggi non si può pensare di essere competitivi sul mercato se si trascura la propria presenza sul web e se ci si affida a campagne comunicative dozzinali.
 
Le ragazze ci tengono a precisare che concepire una strategia di comunicazione non è un lavoro per uomini, come qualcuno ha detto loro, cercando di farle desistere, perché le donne sono più attente alla cura dei dettagli e sono in grado di svolgere più attività contemporaneamente. Inoltre è un lavoro che si può svolgere comodamente da casa, quindi compatibile con la maternità.
 
Ad oggi “PENTApx” non ha una sede né un assetto societario: le 5 ragazze lavorano con ritenuta d’acconto perché hanno incontrato non pochi intoppi burocratici. Attualmente stanno valutando la possibilità di incontrarsi in uno spazio di coworking. Nell’attesa si fanno andare bene le biblioteche e le aule studio cittadine.
 
L’idea di creare “PENTApx” è nata per caso, ma dal gioco alla creazione di una pagina Facebook il passo è stato breve. Il logo che oggi le 5 ragazze distribuiscono in giro sui loro volantini pubblicitari è stato scelto attraverso un simpatico contest online.
 
Per scoprire i servizi offerti e per ulteriori dettagli, potete consultare il sito web www.pentapx.eu o seguire la pagina Twitter.
 
Sabrina Colandrea