Peco è un’associazione di volontariato nata nel luglio del 2013 dall’esperienza diretta di quattro ragazzi con gli scambi europei.
L’ente promuove progetti di mobilità internazione all’interno del nuovo programma europeo Erasmus+ (
http://www.erasmusplus.it/), nello specifico si occupa di scambi, corsi di formazione, rivolti a chi già lavora nel settore, in possesso quindi di competenze più specifiche, e di servizio volontario europeo.
Tutti quelli che desiderano partecipare ad un programma all’estero possono rivolgersi all’associazione che avrà cura di selezionare i partecipante e organizzare la preparazione della partenza, contattando l’ente ospitante e definendo i termini del soggiorno, il tema ed i finanziamenti necessari.
In questo momento Peco si occupa in particolare di coordinare le pratiche di invio per quanto riguarda il servizio volontario europeo. Lo SVE è rivolto a tutti i giovani tra i 17 e i 30 anni ed ha una durata variabile dai due fino ai dodici mesi, a seconda delle esigenze e dei programmi. Le modalità di partecipazione sono molto semplici e si possono svolgere in maniera autonoma, sia consultando l’elenco degli enti che aderiscono al RIVE (rete italiana volontariato europeo) sia rivolgendosi all’associazione che si occuperà di trovare un partner all’estero per svolgere il servizio.
Dall’11 febbraio presso Informagiovani ogni 2° e 4° mercoledì del mese, dalle 14.30 alle 17.30, Peco terrà un nuovo sportello di informazioni rivolto a tutti quelli che vogliono saperne di più.
Sabrina Bruzzone