La mission di Nuove Rotte è quella di affiancare le persone per aiutarle a far emergere le loro potenzialità nella definizione di un proprio progetto professionale. Nuove Rotte si rivolge, in particolare ma non solo, alle due categorie più vulnerabili per quanto riguarda l’inserimento lavorativo: il giovane diplomato che deve decidere se continuare gli studi o lavorare, il ragazzo che si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro e le donne che sono in cerca di occupazione, o che semplicemente, un lavoro già ce l’hanno ma desiderano valutare nuove prospettive professionali perché non particolarmente soddisfatte.
I dettagli di Nuove Rotte sono stati scelti accuratamente sulla base dell'obiettivo che questa realtà propone, cioè nuove prospettive di orientamento lavorativo. Da qui la scelta del termine rotte intesa proprio come la rotta dei naviganti. Il simbolo del faro, che da sempre aiuta i marinai a ritrovare la via di casa, proprio come Nuove Rotte vuole aiutare a ritrovare un percorso d'orientamento specializzato sulla base delle proprie potenzialità.
Attualmente Nuove Rotte si appoggia ad un collaboratore, Fabrizio Musso ideatore di Eagle –Strategie commerciali, che si occupa di formazione commerciale e marketing. Questo connubio nasce per dare un sostegno aggiuntivo a chi volesse intraprendere un percorso di autoimprenditoria: Nuove Rotte accompagna la persona a definire gli obiettivi professionali e lascia a Fabrizio la parte ideativa e tecnica del progetto stesso. Per il futuro l'obiettivo di Nuove Rotte è quello di lavorare con la rete allacciandosi a più professionisti possibili, legati sempre al mondo dell'orientamento e delle Risorse Umane. Già ora è in corso una nuova collaborazione con una psicologa, volta all'organizzazione di corsi e laboratori di ricerca attiva del lavoro e supporto alla carriera per giovani e adulti.
L'ideatrice di Nuove Rotte, Chiara Morando, ha intenzione di partecipare a “What's up Genova” perchè la realtà è appena nata e iniziative di questo tipo sono molto importanti per chi presenta, per la città intera che la possibilità di scoprire le nuove idee emergenti.
Contatti:
Telefono: 371. 349 7431
L’ufficio si trova in Via San Luca 12/48A, 16124 Genova
Intervista realizzata da
Eleonora Gaggiotti