Francesca e Stefano compongono lo Studio P432; due architetti paesaggisti specializzati nella progettazione sensibile.
La prima cosa che salta all’occhio è la particolarità del nome: P sta per paesaggio, mentre 432 è una frequenza sulla quale venivano armonizzati tutti gli strumenti musicali nel periodo precedente le due guerre mondiali. Si dice facesse bene e trasmettesse un senso di armonia incomparabile, tale da essere chiamata frequenza aurea.
Francesca e Stefano seguono la filosofia dell’armonia e intervengono ovunque ci sia del verde. Progettano cercando di capire quello che in gergo si chiama genius loci, cioè lo spirito del luogo.
Nell’applicazione pratica si muovono su due binari paralleli: quello privato, con un approccio attento all’ecologia delle piante, basandosi non solo sull’estetica ma anche sulla funzionalità, scegliendo una vegetazione adatta ad ambiente e terreno e utilizzando materiali ecocompatibili. Cercano di creare giardini che necessitino di poca manutenzione, cercando un equilibrio tra estetica e praticità.
Lo Studio P432 utilizza inoltre tecniche di progettazione basate su metodi di radioestesia misurando l’elettromagnetismo delle piante, progettando grazie a questa tecnica anche Healing Garden (Giardini Terapeutici). Questa tecnica scoperta e sperimentata negli anni Sessanta dimostra come i vegetali rilascino determinate frequenze che possano influire su specifiche parti del corpo, in questo modo per determinate patologie vengono sistemati alberi e arbusti in punti strategici.
Per quando riguarda il binario pubblico, collaborano con diversi enti come consulenti e progettisti e stanno intraprendendo altresì un percorso di educazione ambientale nelle scuole.
Con questo spirito, in primavera, insieme ad enti formativi e ad alcune associazioni inizieranno dei corsi aperti a tutti: insegneranno come progettare e prendersi cura in modo ecologico del proprio spazio verde.
Una curiosità: l’intero album dei Pink Floyd, The Dark Side of the Moon, è armonizzato a 432Hz
Li potete trovare alla pagina FB https://www.facebook.com/P432Studio/?fref=ts , su Tumblr http://p432studio.tumblr.com/, sul sito (ancora in costruzione) www.p432studio.it e alla mail info@p432studio.it .
Alice Vittoria Mucci