NEWS ED EVENTI

12 gennaio 2017

LA COOPERATIVA ZIGUELE RIVALORIZZA IL MAR LIGURE

Nel 2010 Valentina, Ilaria e Maddalena decidono che è proprio il caso di dare nuovo lustro alla Tonnarella di Camogli, in cui si pratica una pesca sostenibile e a basso costo. Per farlo hanno fondato l’associazione Ziguele.

 

Il nome è quello di un piccolo pesciolino mediterraneo che nasce femmina e cambia sesso durante la propria vita: analogamente l’associazione, è nata tutta al femminile e, successivamente, si sono aggiunti un’altra femmina e due maschi (Vanessa, Luca e Lorenzo).

Nel 2016, in occasione del bando Lega Coop Liguria, hanno deciso di fondare una nuova impresa che includesse anche l’associazione Sopra e Sotto il Mare, racchiudendole nella Cooperativa Ziguele.

Le attività della cooperativa sono essenzialmente due. Per quanto riguarda la Tonnarella di Camogli, il fulcro sono le visite guidate all’impianto di pesca, ultimo rimasto in Mediterraneo e altamente selettivo. Il secondo ambito riguarda Il mare in classe: un sub si immerge con una telecamera e viene proiettato in tempo reale su uno schermo mentre un biologo divulgatore spiega ciò che viene ripreso direttamente nella classe di un istituto. Ciò viene molto apprezzato dal momento che si può interagire con chi si trova sott’acqua.

Questa attività viene realizzata nelle scuole di ogni ordine e grado.

Hanno inoltre realizzato molti eventi, come laboratori didattico educativi sulla pesca sostenibile, il consumo consapevole del pesce, le specie protette marine ed i cetacei, nonché gare di cucina sul pesce povero (chiamato così perché a basso costo e che si degrada velocemente). Hanno altresì realizzato eventi in piazza a Bergeggi, Rapallo, Santa Margherita e altri.

Durante l’estate hanno organizzato una settimana di eventi legati al mare a Rapallo (Festa del Mare), in cui le persone si sono divertite e hanno imparato qualcosa in più riguardo i fondali marini. Ha avuto un enorme successo e sarà replicata il prossimo anno.

Recentissima è stato installato un presepe sottomarino sempre a Rapallo (baia di S.Michele di Pagana).

Un progetto in cantiere è quello di implementare dal punto di vista tecnologico il Museo della Pesca di Punta Chiappa e di renderlo interattivo.

Tutte le news e i nuovi progetti sono disponibili su FB https://www.facebook.com/Ziguele/?fref=ts e al sito http://www.ziguele.it/ .

Alice Vittoria Mucci