Kaabour’s Boxing Central è una palestra di boxe aperta da settembre 2014 in Vico Carmagnola e nasce dalla volontà della fondatrice e gestrice Imane Kaabour di creare uno spazio a Genova dove chi ha passione e voglia di cambiare le cose possa trovare un posto dove farlo.
La palestra è aperta tutto il giorno e le lezioni che vengono proposte sono specifiche e aperte a tutti, dai bambini fino agli over 50 e 60. Lo spirito della palestra è infatti quello di pensare che la boxe sia uno sport da portare avanti con dedizione e sacrificio, non importa a che età lo si intraprenda: «Il percorso di un pugile è come quello di una materia grezza che deve essere scolpita e solo attraverso la forza di volontà e la disciplina si può migliorare, perciò chiunque può farlo, basta avere consapevolezza del proprio corpo» – ci racconta Imane.
La KBC è più di una semplice palestra di boxe, da dicembre è infatti iniziato un progetto dal titolo “La boxe è femmina”, rivolto a tutte le donne e completamente gratuito. «Parto dal presupposto che ogni donna nel corso della sua vita abbia subito o potrebbe subire violenza, quella fisica è solo la più eclatante» – continua Imane – «quello che cerco di fare con il mio lavoro è far prendere consapevolezza alle donne del proprio potere».
Boxe è femmina è un progetto articolato in sette incontri, uno al mese fino a giugno, in cui si offre la possibilità di parlare con sette professioniste diverse che variano dalla ginecologa, all’avvocato, a rappresentanti di sportelli di ascolto, un’occasione per discutere e confrontarsi tra donne. Al termine degli incontri si tiene la lezione di boxe, anche se Imane ci tiene a sottolineare che non si tratta di un corso di autodifesa: «Il progetto non nasce per insegnare tecniche di autodifesa, ma per insegnare consapevolezza, perché solo rendere le donne consapevoli del proprio corpo e della propria mente, le può aiutare a non accettare più nessun tipo di violenza».
Contatti: www.boxegenova.com/ oppure www.facebook.com/pages/KBC-Kaabours-Boxing-Central/667470799962783
Sabrina Bruzzone