Entro febbraio 2015 faranno in modo che più imprese possibili facciano un salto di qualità nella gestione del web come mezzo di valorizzazione e promozione delle eccellenze territoriali. E’ l’obiettivo di Tania Pesalovo, 27 anni, e Federico Riscaio, 24 anni, i due borsisti selezionati dal bando del progetto nazionale “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” per collaborare con le Camere di Commercio di Genova e Savona. Per la Liguria è il primo anno di adesione a un’iniziativa nata in Italia nel 2013 dalla collaborazione tra Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha ottenuto risultati più che positivi.
E’ partito tutto da un’analisi del colosso americano Google che ha evidenziato un aumento del 12% sul suo motore di ricerca delle richieste di piccole e medie imprese che producono made in Italy d’eccellenza, senza però un effettivo riscontro da parte delle aziende, molte delle quali rimangono ancora sconosciute ai navigatori internet. Da qui la mission, non impossible, dei giovani come Tania e Federico che daranno consulenze e strumenti agli imprenditori per un’alfabetizzazione digitale, come ad esempio la creazione del sito web e della pagina Facebook.
Il primo passo è stato individuare i settori a cui rivolgersi, che sono quattro e raggruppano circa 300 aziende: il circuito di ristoratori e produttori Genova Gourmet, le botteghe storiche e aspiranti tali, i building services per il settore edilizio e gli artigiani di Liguria. <<A breve uscirà un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse delle imprese>>, spiegano Tania e Federico.
Oltre a ricevere la consulenza gratuita, le aziende che aderiranno al progetto saranno messe in contatto con le agenzie di comunicazione del territorio. L’obiettivo di lungo periodo dei giovani digitalizzatori è infatti quello di <<gettare un germe per far venire voglia alle imprese di investire sul web>>, aggiungono i due ragazzi, che alle spalle hanno una laurea in Scienze della Comunicazione e diverse esperienze di lavoro nel mondo digital. In più grazie a “Eccellenze in Digitale” hanno partecipato a workshop formativi con professionisti del settore svolti a Roma lo scorso luglio.
Adesso Tania e Federico stanno preparando un evento di presentazione del progetto per metà ottobre e contemporaneamente lavorano al sito web
www.eidliguria.it, per promuovere l’incontro domanda-offerta, su cui sia le aziende sia le agenzie di comunicazione potranno compilare una prima manifestazione di interesse. Inoltre gli sviluppi del loro percorso si possono seguire sulla pagina
Facebook Eccellenze in digitale – Liguria, mentre, a livello nazionale, si può fare riferimento a
www.eccellenzeindigitale.it .
Agnese Campodonico