Arriva Cynomys, che intende fornire un servizio di monitoraggio ambientale attraverso rete di sensori.
Partiamo dalla prima curiosità: Cynomys è il nome scientifico del cane della prateria (genere Cynomys) ,un piccolo roditore simile alla marmotta.
Vive in branco e lancia un fischio caratteristico in caso di pericolo, dunque è stato scelto per analogia con quello che questi quattro giovani andranno a fare. Adesso capiremo il perché…
Il tutto inizia con un sopralluogo per conoscere le caratteristiche dell’ambiente; vengono poi installati dei sensori semplici ed economici i quali vengono tarati dall’operatore. Questi sono attivi H24 e registrano i dati che finiranno poi nel cloud (il server). Verranno gestiti da Cynomys che, a sua volta, fornirà al cliente lo strumento (app, sito, link…) per poterli consultare. In caso di superamento della soglia impostata, i sensori lanceranno un segnale di allarme.
Quella che inizialmente era solo un’idea si è concretizzata quest’anno quando Fabiana, uno dei soci, ha avuto l’opportunità di seguire un corso in Start Up Innovative e intraprendere un percorso di Business Planning . Alla conclusione ha presentato uno dei due progetti con cui intendono partire, riguardante l’allevamento di suini (estendibile anche a bovini, pollame e ovocaprini). Durante le indagini hanno visto che l’elevata concentrazione di ammoniaca gassosa rallenta la crescita del maiale .
A Smart Cup Liguria, il cui festival si terrà il 15 Dicembre, ha invece presentato il pacchetto incendi boschivi : una rete di sensori installati nell'area da preservare e direttamente sugli alberi monitorerà i parametri chimico – fisici precursori d'incendio.
Precisiamo che la sensoristica è molto presente in ogni aspetto della vita, nonostante si trovi maggiormente all’estero. Il punto è che non esiste nessuno che fornisca un servizio integrato.
Mi spiego meglio: c’è chi fornisce i sensori e chi fornisce la parte cloud per il sensore in esame, ma nessuno che fornisca al cliente un servizio personalizzabile ritagliato a seconda delle proprie necessità , come invece faranno i ragazzi di Cynomys.
Questi giovani innovatori prevedono di costituirsi probabilmente come S.r.l. entro la fine di questo mese e di immettersi sul mercato a metà 2017, anche se stanno ancora valutando alcuni aspetti rilevanti grazie al bando Start&Growth delle Regione Liguria che si terrà presso il Bic (incubatore di Filse).
Vogliono altresì lanciare un messaggio a tutti i ragazzi che si sentono scoraggiati dalle troppe speranze disattese: “se hai tante porte chiuse non è detto che tu non possa aprirtene una per conto tuo”. (Esistono bandi per l’autoimprenditorialità giovanile riguardo i quali, ad Informagiovani, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono.)
Dove trovarli? Alla mail info@cynomys.it , su Twitter, sulla pagina FB cynomys e sul sito (ancora in costruzione) www.cynomys.it
Alice Vittoria Mucci