Il mondo della ricerca universitaria dialoga con quello dell’impresa anche grazie alla possibilità per studenti e ricercatori di costituire spin off, ovvero start up innovative con sede all’interno delle facoltà. Per capire meglio di cosa si tratta raccontiamo le esperienze di Smart Track ed ExiS Engeneering Solutions, che stanno nascendo nell’Università di Genova.
Smart Track – E’ uno spin off che ha sede presso il Cosmic Lab del DITEN, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica, delle Telecomunicazioni e di Architettura Navale dell’Università di Genova, ed è stato fondato da due ingegneri elettronici di 27 anni, Saverio Pagano e Simone Peirani. Il direttore scientifico è il professore associato Maurizio Valle e il referente industriale è l’azienda genovese “Selesta Ingegneria”. Questa start up si è sviluppata grazie al premio del concorso indetto dalla Regione “Smart Cup Liguria 2014”, di cui è stata vincitrice della sezione Ict e anche vincitrice assoluta.
L’idea che ha fatto decollare la neoimpresa è stato un dispositivo di sicurezza di localizzazione indoor, che può avere svariate applicazioni vista l’estrema accuratezza con cui rileva la posizione di persone e oggetti. Funziona attraverso schede da distribuire nell’ambiente all’interno del quale si vogliono individuare i soggetti. Le schede comunicano con le app installate su pc, smartphone e tablet e possono così ricevere i segnali dei dispositivi distribuiti alle persone o posizionati sugli oggetti di cui si vuole conoscere la posizione.
L’applicazione più promettente su cui pensano di puntare Saverio e Simone è l’utilizzo del sistema per gli ambienti della cantieristica navale da diporto dove le comunicazioni sono generalmente difficili per la presenza di interferenze. I due ingegneri però non escludono lo sviluppo del sistema anche per la gestione di emergenze, l’accompagnamento di visitatori in grandi uffici o in musei e per il rilevamento di persone e strumenti negli ospedali. Di certo il dispositivo sta attirando l’attenzione delle imprese, Smart Track infatti ha già ricevuto diverse manifestazioni di interesse da gruppi industriali e strutture ospedaliere.
ExiS Engeneering Solutions – E’ un progetto di impresa cooperativa del Dipartimento DIME della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Il team è formato da cinque giovani sotto i 35 anni con competenze di ingegneria civile, elettronica e meccanica, due docenti e un ricercatore. La start up, che si sta costituendo, fornirà servizi di ricerca, sviluppo, formazione e consulenza ai settori pubblico e privato in tema di logistica, mobilità, sicurezza, impiantistica e turbomacchine.
ExiS è composta da due unità produttive. La unit «Trasporti», nata dal progetto TRANSIT presentato in occasione di “Smart Cup Liguria 2014”, offre servizi di consulenza nella pianificazione, gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto e opera prevalentemente nell’ambito della logistica, della mobilità urbana e della sicurezza. La unit «Macchine» offre supporto tecnico altamente qualificato nell’ambito dell’ingegneria meccanica applicata alle turbomacchine e macchine a fluido e opera per lo più nel settore industry e automotive.
Il team ExiS collabora già da tempo in progetti di ricerca europei e nazionali, in pubblicazioni e in consulenze tecniche per il settore privato. La futura neoimpresa è inoltre in contatto con il Siit, distretto tecnologico ligure, che insieme alla Regione promuove progetti di ricerca sul territorio in tema di mobilità urbana. Gli interlocutori del gruppo sono amministrazioni locali e soggetti pubblici in generale, consorzi per adesione a bandi europei e privati che abbiano necessità di consulenza o di collaborazione per un’idea da sviluppare.
Agnese Campodonico