In Via Eridania a Genova si trova il centro della Cooperativa ABAcadabra, che si occupa di rispondere a problemi di comportamento, autonomia, relazione e comunicazione in modo professionale, scientifico, efficace attraverso l’applicazione della metodologia ABA-VB.
L’ABA – VB (Analisi applicata del comportamento) è una terapia per l'Autismo. Tuttavia molte applicazioni sono state sviluppate per favorire lo sviluppo cognitivo di bambini con disturbi di origine diversa. Recentemente è entrata nelle linee guida del Ministero.
L’equipe è formata da una psicologa infantile specializzata in ABA-VB, tecnici ABA-VB, educatori con molti anni di esperienza, esperte nella lingua dei segni italiana (LIS).
L’idea è nata da un gruppo di lavoro di liberi professionisti associati. Susanna Mazzucchelli, che mi ha fatto il piacere di rendersi disponibile per questa intervista, ha lavorato al Centro Diagnosi Ricerca Autismo a Verona, ed è arrivata a questa terapia attraverso studi e ricerche. “L’ABA si basa sul concetto secondo cui le abilità possono essere imparate se vengono spezzate in parti talmente piccole da essere accessibili”, mi spiega Susanna che, per imparare la tecnica e importarla qui da noi è andata negli Stati Uniti. L’idea è quella secondo cui, se una persona riceve un rinforzo positivo per qualcosa che fa, ci saranno maggiori possibilità che la ripeta. Questo meccanismo vale anche per il linguaggio.
Il limite dell’ABA – VB è che è una terapia molto cara, per il semplice fatto che prevede un numero molto alto di ore. I prezzi della Cooperativa ABAcadabra sono attualmente i più bassi sul territorio italiano.
La maggiore differenza che Susanna ha riscontrato tra la cultura italiana e quella americana riguarda il fatto che oltre oceano il livello di informazione è altissimo, e i genitori si recano dall’esperto per indicazioni operative, in quanto su tutto il resto si sono già documentati. In Italia, invece le famiglie (non tutte, ovviamente) faticano a svolgere a casa i compiti che il terapista affida loro. Il problema è che la maggior parte dei genitori viene da anni di fallimenti, quindi ormai è sconfortata.
In Italia questa terapia è poco conosciuta perché c’è una tradizione Psicodinamica, quindi chi si è formato in quell’ambito non vuole cambiare strada. Tuttavia c’è molto interesse da parte dei giovani che devono ancora scegliere un percorso.
Per quanto riguarda il centro, è stato strutturato su imitazione di quelli americani, in cui l’operatore va a casa del ragazzo, ma anche il contrario, in modo che si possano avere più persone nello stesso gruppo di lavoro e ci si possa concentrare sulla socializzazione. Ovviamente nella stessa ora ci si occupa di bambini compatibili tra loro, così il lavoro viene massimizzato.
Le prospettive di crescita sono quelle di creare un centro polifunzionale con professionalità multiple e creare una divisione che si occupi di portare i ragazzi a compiere un percorso di terapia comportamentale più morbida, accompagnandoli fino all’inserimento nel mondo del lavoro. Susanna Mazzucchelli ha contatti con la Carbon Clinic di New York, la migliore al mondo in questo campo, e con associazioni spagnole che si occupano dell’ABA. L’idea è quella di realizzare una rete internazionale ed esportare la flessibilità italiana, che all’estero manca.
Potrete trovare maggiori informazioni sulla Cooperativa e sull’ABA – VB sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/pg/cooperativabacadabra/about/?ref=page_internal e, se posso permettermi, ve lo consiglio caldamente. Potrete accedere ad informazioni importanti su un tema tanto chiacchierato quanto sconosciuto.
Alice Vittoria Mucci