NEWS ED EVENTI

12 gennaio 2017

FAI UNA FOTO E POI FAI UNA STARTUP: PALAZZI DEI ROLLI RIUNITI SOTTO UN'UNICA ENTITA’

Ci sono i comuni mortali che scattano una fotografia e la mettono sui social, e poi c’è Stefano Bucciero, che fa una foto e poi fa una start up.

 

Il nostro fotografo, una mattina decide di realizzare una serie di scatti a quell’inestimabile patrimonio artistico – culturale che sono i Palazzi dei Rolli. Li ha poi caricati sui vari social, dando così il via ad una serie di like e condivisioni che non si aspettava.

Stefano ha quindi avuto l’idea di riunire tutti i 163 palazzi sotto un'unica entità per curarne l’aspetto promozionale. Per fare questo ha deciso di coinvolgere uno dei più giovani esperti sull’argomento, il Dott. Giacomo Montanari, ricercatore in beni culturali artistici e architettonici presso l'Università degli studi di Genova..
I due soci hanno così iniziato un tour di riunioni con istituzioni e organizzazioni che si occupano dei palazzi per sottoporgli la loro proposta, ottenendo risposte positive e iniziando così il proprio business. Per ora è stata avviata una start up che diventerà al più presto un’azienda.

Questa start up si basa molto sui social e sulle tecnologie, quindi vivere in un era in cui questi due contesti dominano la quotidianità di ognuno di noi, è un punto a loro vantaggio.
Ad esempio Giacomo sta lavorando, insieme all’Università degli Studi di Genova, ad un progetto innovativo: chiunque, avvicinandosi ad uno dei palazzi e attivando il bluetooth del proprio cellulare, può ascoltare una registrazione della visita guidata dell’opera gratuitamente.

Questa particolare caratteristica, unita alle fotografie di Stefano, fa sì che si possa suscitare la curiosità del visitatore riguardo il palazzo, ancora prima di entrare fisicamente nell’atrio.

Un ulteriore particolarità che caratterizzerà presto questa nuova azienda, riguarda la collaborazione che verrà attuata con un’azienda genovese che produce droni superleggeri che possono volare in centri abitati. Questo per realizzare riprese esterne delle bellezze di queste strutture.

Ci sarà stampa 3D per fare visite tattili, realtà virtuale e laboratori per far capire come sono fatti i Palazzi dei Rolli, sono previste anche le attività “canoniche”, come visite guidate e pubblicazione di libri.

Potete trovare tutte le novità su FB https://www.facebook.com/palazzideirolli/?fref=ts , Instagram https://www.instagram.com/palazzideirolli/ , Twitter https://twitter.com/palazzideirolli?lang=it , Tumblr https://www.tumblr.com/search/palazzi+dei+rolli …so stay tuned!

 Alice Vittoria Mucci