NEWS ED EVENTI

20 gennaio 2015

FABLAB GENOVA E' IL LABORATORIO APERTO A TUTTI CHE AIUTA A REALIZZARE PROGETTI

FabLab Genova è un laboratorio grazie al quale si possono realizzare le proprie idee nei campi della meccanica, dell’informatica, della fisica, della chimica e dell’elettronica. I pilastri del progetto sono l’accesso gratuito per tutti e la presenza di persone che mettono a disposizione competenze e strumenti. Inoltre un buon numero di macchine sono autocostruite dal laboratorio.

Agli utenti viene chiesto “in cambio” di condividere la loro esperienza mettendola in comune con gli altri. Lo scambio di informazioni diffuso infatti è il punto di forza del laboratorio che permette a persone di tutte le età di imparare sia tecniche artigianali tradizionali che innovative e al laboratorio stesso di arricchirsi sempre di nuove competenze.
 
Il laboratorio si trova nell’ex magistero occupato di corso Montegrappa, è ospitato all’interno del Laboratorio Sociale Occupato Autogestito Buridda ed è gestito da un gruppo di persone che sono partite da idee comuni per costruire il progetto. Uno degli obiettivi condivisi dai membri è quello di fare rete con gli altri FabLab presenti in Italia e in Europa secondo il principio del “progettare globalmente e produrre localmente”.
 
FabLab Genova è aperto al pubblico tutti i giovedì' sera a partire dalle 21 e la domenica pomeriggio dalle 16. Ogni martedì sera alle 21 si tiene un’assemblea aperta a tutti durante la quale vengono discussi i progetti e prese le decisioni da parte dei membri del laboratorio. Ai nuovi utenti si consiglia di passare il giovedì o la domenica.
Negli altri giorni e orari è consigliato concordare la visita via mail a info@fablabgenova.it. Inoltre visitando il sito internet si possono conoscere nel dettaglio gli strumenti a disposizione e i progetti.
 
Agnese Campodonico