Qualche anno dopo la conclusione del percorso di studi in Design, Mariasole Barabino e Giulia Zappia, hanno aperto uno studio di progettazione per dare nuova vita a oggetti di arredamento.
Mariasole è laureata in Design Industriale, mentre Giulia in Design Navale e Nautico, cosa che le consente di ottimizzare anche luoghi molto piccoli.
Il primo step è stato quello di cercare un locale che potesse andare in contro alle loro esigenze. Lo hanno trovato nel Centro Storico di Genova. Da quel momento in poi gli eventi si sono susseguiti velocemente e hanno concretizzato quella che fino a quel momento è stata solo una fantasia.
Le due giovani donne non hanno ricevuto fondi o aiuti esterni, hanno fatto tutto con le proprie forze.
Famigliari e amici hanno dato loro una grossa mano incoraggiandole e sostenendo l’iniziativa.
Sia i clienti, sia gli abitanti della zona mandano loro molti feedback positivi, infatti sono tutti molto contenti di questa attività che ravviva i vicoli con prodotti di qualità. La critica che ricevono riguarda il fatto che riescono a tenere aperto il negozio solo poche ore la settimana, questo perché Chiodo Fisso non è la loro unica fonte di guadagno.
L’attività consiste principalmente nel dare nuova vita a mobili considerati vecchi, ma che mantengono la loro funzione originaria.
Da ottobre ad oggi le designer hanno portato a compimento sette progetti di cui vanno molto fiere, soprattutto per uno realizzato per una casa a Camogli. Hanno già molti mobili da rielaborare con i quali vorrebbero sperimentare nuovi materiali e tecniche.
Per quanto riguarda il futuro, la prospettiva è far si questa attività diventi l’unica fonte di sostentamento.
Se avete una vecchia credenza che non vi soddisfa più visitate la pagina Facebook https://www.facebook.com/chiodofisso.id/?fref=ts e il sito https://www.chiodofissointeriordesign.com/contatti/ .
Alice Vittoria Mucci