L’Associazione di promozione sociale Amistà è nata ad opera di cinque giovani genovesi nel 2014, a conclusione dell’anno di Servizio Civile Nazionale nei musei e nella biblioteche del Comune di Genova.La mission è quella di rendere fruibili, accessibili ed inclusivi i linguaggi della cultura, al fine di generare benessere per le persone e per il territorio.
Dall’ultima intervista alcuni dei progetti realizzati dai ragazzi di Amistà hanno compreso “ImmortalArte a Staglieno” a cui hanno partecipato più di mille visitatori e “Giovani Sguardi”, che è stata una mostra allestita in occasione della Settimana dei Cimiteri Europei nel 2015.
E’ stato altresì redatto un decalogo con i motivi per cui vale la pena visitare il Cimitero Monumentale di Staglieno.
Un aspetto molto importante della loro attività è quello dei laboratori ludico – didattici, tra cui il Biribis che presenteranno anche durante l’evento What’s Up Genova – Giovani Progetti per una Città che Cambia.
Sono stati attivi sull’aspetto della sensibilizzazione alla tematica della disabilità, che li vede coinvolti come partner dell’Ufficio Servizio Civile del Comune di Genova. Attualmente fanno anche parte di un tavolo del Municipio I per quanto riguarda il tema della Movida. A breve inizieranno il tutoraggio relativo alla formazione generale dei nuovi volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Genova.
Alice Vittoria Mucci