Incentivare le imprese ad assumere con il contratto a tempo indeterminato, non solo per le agevolazioni ma per la garanzia di avere regole certe e semplici
L'INPS eroga prestazioni a sostegno del reddito in favore di soggetti che hanno perso il lavoro, se soddisfatti i requisiti previsti dalla legge. La procedura per la richiesta è differente a seconda della tipologia di indennità..
Le indennità di disoccupazione previste
ASPI: INDENNITÀ MENSILE DI DISOCCUPAZIONE (PER LAVORATORI LICENZIATI PRIMA DEL 1° MAGGIO 2015)
NUOVO REDDITO DI ATTIVAZIONE (NUOVO RA) DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
La carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori adottata nel 1989 stabilisce i principi generali su cui si basa il modello europeo di diritto del lavoro. Si applica ai seguenti settori:
FORMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE – DIRITTI E DOVERI
In Italia, l'istruzione è obbligatoria fino ai sedici anni (Legge n. 296/2006, art.1, co. 622) e si completa con il "diritto-dovere" all'istruzione e alla formazione (Decreto Legislativo n. 76/2005) finalizzato a consentire il conseguimento di un titolo di studio di istruzione secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.
La formazione professionale è un elemento fondamentale per un lavoratore, perché permette di aggiornare ed ampliare le proprie competenze. Questa può essere inserita all’interno di un vero e proprio contratto di lavoro, la cui causa è lo scambio tra prestazione lavorativa e retribuzione a cui si aggiunge l’obbligo formativo a carico del datore di lavoro.
Il telelavoro costituisce una forma di organizzazione e/o di svolgimento del lavoro che si avvale delle tecnologie dell’ informazione nell’ambito di un contratto o di un rapporto di lavoro, in cui l’attività lavorativa, che potrebbe anche essere svolta nei locali dell’impresa, viene regolarmente svolta al di fuori dei locali della stessa. Il presente accordo (VEDI LINK DI SEGUITO ) riguarda i telelavoratori. Il telelavoratore è colui che svolge telelavoro nel senso precedentemente definito.
Conciliare, innovare e competere. Sono questi i tre diversi obiettivi, apparentemente antitetici, dello smart working che si configura come un nuovo approccio all’organizzazione aziendale, in cui le esigenze individuali del lavoratore si contemperano, in maniera complementare, con quelle dell’impresa.
la Camera di Commercio favorisce la crescita e la competitività delle imprese genovesi attraverso servizi appositi di orientamento sull'uso dei titoli di proprietà industriale, finalizzati alla migliore tutela delle idee sviluppate dalle aziende in ambito tecnologico e commerciale.
Destinatarie di tali servizi sono le imprese che curano o vorrebbero curare la propria immagine, e quelle che fanno delle proprie idee e soluzioni tecniche un business.