Esistono numerose opportunità di ottenere borse per studi, ricerche e corsi di specializzazione all’estero, messe a disposizione da enti pubblici e privati, banche, università, governi stranieri, ecc. Il primo sportello da interpellare è quello della propria università, che può informare sui propri accordi con università straniere, oltre che sui programmi Erasmus + Sulla Gazzetta Ufficiale si trovano le borse che istituzioni e Governi stranieri mettono a disposizione di studenti italiani.
In Italia, il Programma Fulbright è finanziato dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano ed è gestito dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.
Ogni anno il Ministero degli Affari Esteri pubblica sul sito www.esteri.it l'elenco delle borse di studio offerte da Stati Esteri e Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani. Le borse sono utilizzabili per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.
Intercultura invia ogni anno quasi 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accoglie in Italia altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Le borse di studio totali o parziali messe direttamente a disposizione dall’Associazione sono 458.